Capire, valutare e agire. “Parteciparlando” affronta il tema del lavoro in una full immersion di tre giorni

202

Sarà un weekend di formazione ed incontro quello alle porte: il 13, 14 e 15 ottobre il laboratorio urbano Rigenera sarà popolato da docenti ed esperti, ospiti del forum “Il lavoro oggi. L’associazione palese Parteciparlando, in collaborazione con il movimento civico Fuoridalcomune, Rigenera, Arci Capafresca, Libertà e Giustizia, Cercasi un fine, L’Onda Perfetta, il Csv San Nicola e Un Cantiere in Comune, offrirà alla cittadinanza l‘opportunità di confrontarsi e approfondire il tema dell’occupazione.

Un programma ricchissimo che spigheremo di seguito nel dettaglio:

L’evento si aprirà con un convegno introduttivo che si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 19. Interverranno Francesca Re David, segretario nazionale della Fiom Cgil, Leo Caroli, presidente task force regionale sul lavoro, Giuseppe Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia, e Saverio Gramegna, segretario Fiom Puglia.

Capire, valutare ed agire le chiavi di volta delle tre sessioni del forum. Durante la prima, “CAPIRE persone, luoghi, sfide del lavoro”, che avrà inizio sabato 14 ottobre a partire dalle ore 9:30, sarà possibile ascoltare Alda Salomone, ricercatrice presso l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, Francesco Stolfa, avvocato giuslavorista, socio AIDLASS (Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale) e Aldo Pugliese, segretario generale regionale Uil Puglia. La seconda sessione, “VALUTARE quale etica del lavoro”, avrà inizio alle ore 15 e vedrà susseguirsi gli interventi di Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia politica e di Etica politica della pubblica amministrazione, Vincenzo Mercinelli, vicepresidente del Centro di Cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica e coordinatore AMEC (Accademia Mediterranea dell’Economia Civile), e Leonardo Palmisano, etnografo, docente e scrittore, autore del libro “Mafia Caporale” che tratta della tematica del business dello sfruttamento del lavoro.

“AGIRE persone, gruppi e comunità”, la terza sessione, si terrà domenica 15 a partire dalle ore 9:30; interverranno Vito Intino, portavoce del Forum Terzo Settore Puglia, e Raffaella Altamura, presidente della Confesercenti dell’Area Metropolitana Terra di Bari. Il forum si concluderà domenica pomeriggio con una tavola rotonda condotta dall’organizzatore dell’evento Giuseppe Calemma, alle ore 15. A seguire, la proiezione del film “Il successore” ed incontro con il regista Mattia Epifani, a cura dell’associazione Arci Capafresca.

Per partecipare alle sessioni è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo, mentre il convegno introduttivo di venerdì 13 è ed aperto al pubblico.

Di seguito il programma completo e la locandina dell’evento:

22406514_1810786308950875_4096555313928376827_n