Cimitero immerso nel degrado e nell’incuria. Puntualmente protocollata la richiesta di intervento di Palo 5 stelle.

2701


L’associazione Palo 5 stelle, a nome di molti cittadini, denuncia l’incuria e il degrado che puntualmente si ripresentano nella zona del cimitero di Palo del Colle. Ogni anno la stessa storia: erba alta, rifiuti accumulati, sporcizia ovunque.
Il movimento ha reso noto su facebook di aver protocollato una richiesta di spiegazioni all’assessora all’ambiente Emanuela Mastrandrea, al sindaco Anna Zacchero e al comandante dei vigili urbani. Dal loro profilo facebook si leggeanche in questo caso attendiamo risposte, ma soprattutto che chi di dovere intervenga al più presto”.

Cosa risponde l’amministrazione comunale? Leggendo altri commenti su facebook, troviamo la risposta di Rocco Martino, l’assessore al Bilancio e Tributi, Personale, Quartieri, Polizia urbana e Fondi europei: La gara per il verde è stata espletata e, tra oggi e/o domani (introno al 12 ottobre ndr)iniziano i lavori di pulizia delle erbe infestanti e di tutto ciò che non è decoro. Sono d’accordo con voi, cerchiamo di essere “sul pezzo” ovvero di pulire, al più presto il tutto; in un post successivo si continua a leggere L’assessore Savino è seriamente intenzionato a dare una rivisitata di fondo a diversi aspetti: pulizia, verde, potature di vari arbusti, integrazione con nuove piantagioni di cespugli, ornamentali, piante fiorite. penso che la vostra richiesta sarà legittimamente soddisfatta“.

Il cimitero è un luogo di preghiera, di sentimenti profondi e molto spesso di tristezza: pensare di “lasciare” i propri cari in un luogo così degradato è come pensare metaforicamente di abbandonarli in un luogo dimenticato da tutti. Negli anni precedenti qualche visitatore ha proposto di “rimboccarsi le maniche e fare prima da soli invece che aspettare il comune” a dimostrazione del fatto che certi luoghi, certi spazi vengono sentiti come propri, e come tali vanno protetti a tutti i costi. Ci vuole davvero poco.