Fanove 2020: gli eventi per i tradizionali “focolari”

566

La comunità di Palo del Colle si prepara a celebrare uno degli eventi folkroristici più attesi: le tradizionali “Fanove”. Dopo la benedizione degli animali per le strade ed i quartieri di Palo del Colle verranno accesi i tipici falò. La tradizione vuole che i palesi debbano distribuire i legumi chiamati in dialetto “knniadd”, cucinati dalle signore palesi durante la notte per poi offrirli ai passanti, che li consumeranno intorno ad un fuoco per riscaldarsi dal freddo delle serate invernali. Di seguito riportiamo i luoghi e le iniziative in programma per venerdì 17 gennaio.

Le Fanove della chiesa Matrice
“La Fanòave d la Chjìasa Granne”
19:30 – Benedizione degli animali
20:00 – Degustazione “Kniadd” e altri prodotti tipici pugliesi e accensione della Fanòave
21:00 – Estrazione premi “Lotteria di Natale”

Le Fanove in piazza S. Croce
La Pro Loco di Palo del Colle, in collaborazione con Acli e Unpli, si occuperà dell’accensione del falò in piazza unitamente alla distribuzione dei tradizionali Kniadd. Successivamente ci sarà la lettura di poesie e di racconti in dialetto palese. 

Le Fanove della parrocchia santa Maria Assunta
Inizio ore 19:00 con l’accensione del tradizionale fuoco. Durante tutta la serata si alterneranno musica e degustazione di cibi tradizionali.

Le Fanove in Piazza Dante
Falò e musica con l’associazione Nuova Generazione e Art Play, a partire dalle 19.00.

Le Fanove di San Vito
Tradizione e innovazione si uniscono in una serata dedicata al cibo tipico di questa ricorrenza: i Kniadd.  Musica e divertimento animeranno la serata.

Le Fanove di Langilana
Il gruppo scout “Impeesa” Palo del Colle 1 in collaborazione con il Leo Club Palo del Colle – Auricarro, associazione Giovani Marmotte d’Impeesa, Alpimpeesa si unirà ai festeggiamenti tradizionali presso il parco Baden Powell con panini con zampina, frittelle, vino e tanto altro.

Le Fanove di Rigenera
Una serata realizzata in collaborazione con il gruppo Interforze ODV, Crazy Music Lab Centro Studi Musicali e Radio Dee Jay Team Web. Il tutto si svolgerà presso la sede del Laboratorio urbano Rigenera, in viale della Resistenza.

Le Fanove degli Scout Agesci
Nelle vicinanze della loro sede, gli scout Agesci organizzano una serata “tra scoutismo e folkrore”, falò e cibi tradizionali.

Le Fanove del Parco Lenoci
Il rinnovato parco Lenoci partecipa ai tipici festeggiamenti palesi, con falò e buon cibo tipico di questa fredda giornata invernale.

Le Fanove della zona artigianale
Punto Musica di Claudio Carulli con Priore e Ruggero realizzeranno un falò vicino al loro capannone.

Le Fanove della parrocchia dello Spirito Santo
Nella stradina laterale della chiesa dello Spirito Santo, l’omonima parrocchia organizza una serata conviviale in pieno stile tradizionale: Knniadd, falò e divertimento.

Le Fanove dell’Unitalsi
Nel quartiere Langilana l’associazione Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) prende parte ai festeggiamenti folkoristici palesi con frittelle, Knniadd e il tradizionale falò. Si troveranno in via Verdi, angolo via Rosa de Palo. Inizio ore 19.00.

++ Articolo in aggiornamento. Per aggiungere un evento a questa lista, contattate la redazione ++