Il gruppo scout più longevo della provincia di Bari è il gruppo Scout Agesci Palo del Colle 1. Al via le celebrazioni del 70° anniversario

1725

Il gruppo scout Agesci Palo del Colle 1 apre i festeggiamenti per il settantesimo anno dalla sua fondazione. Noi di PalodelColle.NET abbiamo intervistato Tonio Alberga, capogruppo scout.

DOMANDA – Domani si entra nel vivo dei festeggiamenti, cosa è previsto?
RISPOSTA – Durante la cerimonia di apertura del settantesimo sono previste una serie di iniziative volte a coinvolgere sia la comunità di Palo del Colle, sia le persone che hanno vissuto in prima persona l’esperienza dello scoutismo. Ci saranno giochi, consegna di distintivi celebrativi e tanto altro. Domani diamo il via ad una serie di iniziative che ci accompagneranno fino a dicembre: abbiamo infatti previsto un incontro al mese, ognuno dedicato ad un singolo tema. Parleremo di integrazione, di storie passate, di racconti di ex scout; presenteremo un archivio fotografico e altri documenti storici. In alcuni incontri ci apriremo ad altri gruppi scout dei paesi limitrofi e ad associazioni del territorio, sempre nell’ottica di fare rete l’uno con l’altro. 

DOMANDA – Siete il gruppo scout più longevo di Palo del Colle. Come vi sentite? 
RISPOSTA – Siamo non solo il gruppo più longevo di Palo, ma di tutta la provincia di Bari. Siamo orgogliosi di formare gli uomini di domani. Operiamo da tantissimi anni in maniera discreta e a totale servizio del nostro territorio. Lo scoutismo è come un’agenzia educativa, molti degli ex scout oggi sono professionisti affermati, questo è il nostro ritorno ed il nostro orgoglio. Ci sarà sicuramente molta commozione: è molto emozionante vedere degli ex scout anziani parlare dei loro ricordi e dei loro aneddoti. Lo fanno sempre con gli occhi lucidi, e questo è veramente stupendo.  

Appuntamento a domani, domenica 18 marzo presso il centro sportivo Alisei, a partire dalle ore 9.00.

caa47c92-5260-4232-920f-ef68d1aeb803