“L’azienda Siciliani Spa va sindacalizzata!” l’appello del PD di Palo del Colle

1318

Facciamo appello a tutte le organizzazioni sindacali – più o meno rappresentative – presenti sul territorio, ai livelli regionali e a tutti i lavoratori e le lavoratrici. Non è possibile tollerare logiche di produzione padronali appartenenti al passato: è così che si conclude una lunga lettera firmata dal Partito Democratico di Palo del Colle.

Per noi è imprescindibile che all’interno dell’azienda i lavoratori possano avvalersi della rappresentanza sindacale. E questo aspetto lo sollecitiamo e lo sosterremo anche per una maggior tutela dell’immagine aziendale (frutto dell’investimento e delle capacità della proprietà e dell’impegno e della dedizione di chi ci lavora) che in questo momento paga anche a livello di comunicazione una situazione anacronistica. In sintesi l’azienda Siciliani S.p.A. – Industria Lavorazione Carne va sindacalizzata!

Tra le sollecitazioni su cui il Partito Democratico invita a soffermarsi, ne abbiamo estrapolati due, particolarmente interessanti:

  • Dove le disposizioni di isolamento domiciliare non possano garantire le condizioni di distanziamento sociale tra conviventi si faccia ricorso alla quarantena nelle strutture messe a disposizione dalla Regione Puglia;
  • Un intervento specifico che limiti la mobilità sul territorio di Palo del Colle“.

Riteniamo che spetti ad altri enti e articolazioni dello Stato, verso cui nutriamo fiducia, la verifica puntuale di come si sia giunti a tale situazione in ordine a: tempistica di fornitura e corretto utilizzo di dispositivi di protezione Individuali, informazione corretta delle procedure anti-Covid per tutti i lavoratori con e senza sintomi, valutazione aggiuntiva del rischio biologico e rischio interferenza tra le varie lavorazioni e società/cooperative costituenti la galassia della Siciliani S.p.A. che di fatto costituiscono un unico ciclo produttivo”. 

Di seguito riportiamo la comunicazione completa: