Liberty Palo, fuga verso la Promozione: sconfitta la nuova Molfetta

986
Successo di platino per la capolista Liberty nel big match della 13esima giornata contro la Nuova Molfetta. La compagine di mister Cipolla, sempre più capolista nel girone A di Prima Categoria, vede aumentare a 7 punti il proprio vantaggio sulla prima inseguitrice Vicarius bloccata sull’0-0 a Stornara. I marinai invece devono incassare il secondo ko consecutivo dopo quello di Natale proprio contro lo Stornara.
Nonostante la pioggia, c’è una discreta cornice di pubblico sulle gradinate del campo sportivo di Palo. L’atmosfera è calda. I tifosi hanno fame di vittorie e lo dimostrano sin dall’ingresso dei 22 in campo. I biancoazzurri trasformano questa euforia in energia positiva e partono subito fortissimi. Al 5’ il primo pericolo alla porta biancorossa giunge sui piedi del bomber Ciampa che, imbeccato nel cuore dell’area di rigore da un ottimo Costantino, si dimostra poco reattivo e spreca malamente un’occasione d’oro per portare in vantaggio i padroni di casa. È dunque il Liberty a fare la partita e intorno al decimo minuto di gioco ecco la svolta del match. Protagonista ancora Ciampa che costringe un difensore molfettese al fallo di mano. Dal seguente calcio piazzato i frutti della pressione biancoazzurra conducono al meritato vantaggio grazie ad un’invenzione balistica di Costantino. La sfera calciata dal centrocampista barese supera la barriera biancorossa eretta da Castagno e dopo aver incocciato sulla traversa gonfia la rete: 1-0 per i padroni di casa ed entusiasmo che sospinge ancor di più la formazione locale.
La Nuova Molfetta sembra paralizzata dalle geometrie della capolista, il Liberty è ben disposto in campo e qualche minuto più tardi avrebbe anche la chance per il raddoppio. Tuttavia, l’occasione più ghiotta per i marinai capita sulla testa di Grieco proprio allo scadere del match. Il suo colpo di testa è centrale e si spegne, come l’ultima speranza per il Molfetta, tra le braccia del portiere del Palo.
Domenica prossima le due compagini saranno impegnate in altrettante trasferte. La capolista affronterà il Rocchetta Sant’Antonio mentre i biancorossi proveranno a interrompere il momento negativo a Barletta contro l’Audace.
Qui di seguito i commenti a caldo dei protagonisti dell’incontro:
Michele Costantino: “Vittoria ampiamente meritata contro un avversario ostico come il Molfetta. Ci tenevamo a proseguire il nostro campionato nel migliore dei modi dopo la sosta. Continuiamo ad allenarci con impegno e sacrificio e in settimana ci siamo preparati abbastanza bene e i risultati ci stanno dando ragione. Adesso non dobbiamo fermarci. Questa città merita tutte le soddisfazioni possibili dopo anni di sofferenza, l’obiettivo promozione è alla nostra portata, tutto dipende da noi. Il mio gol? Lo dedico a questo meraviglioso pubblico di Palo del Colle che oggi ci ha sospinto con grande spirito verso i tre punti”.
Gaetano Cipolla: “L’importante era proseguire in questa striscia positiva, nonostante la battuta d’arresto in quel di Stornarella, siamo riusciti a risollevarci immediatamente e a riprendere la nostra marcia. Oggi i ragazzi sono stati eccezionali, anche quelli che sono rimasti in panchina stanno dimostrando con i fatti l’attaccamento alla maglia. Il nostro è un gruppo coeso. La vittoria di oggi ha una doppia valenza sia perché ci consente di continuare nel nostro momento positivo, sia nella per i miei trascorsi a Molfetta. Questa sera mi sono preso una bella soddisfazione personale, ci tenevo che la squadra facesse bene. Ciampa? Il suo lavoro è stato fondamentale anche se non è entrato nel tabellino. Ha giocato di sponda con i compagni, è in grado di tenere palla facendo respirare la squadra e poi è un ottimo colpitore di testa. Non sbaglio dicendo che quella di oggi è stata una tra le sue migliori partite”.
Liberty Palo – Nuova Molfetta 1-0
Reti: 10’ Costantino
Liberty Palo: Quaratino, Palermo A., Servedio, Botta, Zaccheo, La Forgia, De Cristoforo, Solimini (Abbattista), Tamma (Abbrescia), Costantino (Maurelli), Ciampa. All. Cipolla. A disposizione: Aceto, Manfredi, De Michele, Neviera.
Nuova Molfetta: Castagno, Minervini, De Pinto, Abbatantuono (Marino), La Forgia G., Lucarelli, Grieco, Bernardo (Manzoni), Piccinni, Murolo, Lopez. All. Catalano. A disposizione: Petray, Di Niddio, Palermo D., Berardi, Guadagno.
Fonte: Pugliacalcio24.it