'Oltre i confini' con l'associazione culturale l'Onda Perfetta

1154

‘Oltre i confini’ con l’associazione culturale palese L’Onda Perfetta che, in collaborazione con le bitontine Tecla, Just Imagine, Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano, associazione Mondodomani, Progetto Continenti, Scuola Materna Sant’Antonio, associazione culturale Cenacolo dei poeti, Libreria del Teatro, ASD Omnia Bitonto, Ethnic Cook e i il Comune di Bitonto, ha organizzato la festa dei popoli in programma il prossimo 8 Luglio a Bitonto. L’iniziativa, inserita all’interno del cartellone della Bitonto Estate 2016, prevede una giornata ricca di sport, musica, cultura, gastronomia in nome della condivisione multietnica.

La festa dei popoli segue un percorso tracciato dalla comunità locale che ha portato Bitonto ad essere una realtà sempre attenta al fenomeno delle migrazioni. Da anni è attivo il progetto ‘Refugees in progress‘, legato ad uno Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che ha accolto centinaia di richiedenti asilo e da pochi mesi è stato aperto un Cas presso l’Istituto Maria Cristina di Savoia.

Il programma, molto ricco, prevede sport musica e cultura. Dalle 17 al campo di via Togliatti si terrà un momento sportivo che coinvolgerà i giovani della città e i richiedenti asilo residenti nella zona, a cura dell’ASD Omnia. Dalle 18, alla Biblioteca Comunale ‘Eustachio Rogadeo’, spazio alla cultura: il Cenacolo dei poeti e la Libreria del Teatro presenteranno la raccolta La saggezza della follia di Francesco Tanzi, edita da Digibook, alla presenza dell’autore e di Bassem Jarban, e ‘Le mie poesie più belle’ di Nizar Qabbani, tra i più importanti poeti siriani, con Silvia Moresi, traduttrice dell’antologia, e Caterina Pinto, docente di lingua araba all’Università degli Studi di Bari. Alle 18:30 sul palco di piazza Cavour, Anna Fiorello porterà in scena lo spettacolo di burattini ‘Abramo e i suoi figli‘. A seguire, alle 20:30, nell’atrio della Biblioteca, si terrà la proiezione del corto ‘Uno scatto verso l’integrazione’ dell’Associazione Intuit e dell’instant movie Aida, a cura dell’associazione Just Imagine. Dalle 20:30 partirà il grande momento di festa in piazza Cavour con le danze dal mondo e quelle popolari, i concerti dei Folà e del progetto The Afrykhan Jazz. Sempre in piazza Cavour, a partire dalle 18:30, saranno presenti le comunità di Albania, Marocco, Messico, Mauritius, Perù, Eritrea, Romania, Bulgaria, Giappone, Afganistan, Brasile, Yemen e il gruppo Sikh, assieme ai progetti Ethnic Food, Emergency, Mondodomani, Progetto Continenti e l’associazione L’Onda Perfetta e i Missionari Comboniani che offriranno degustazioni di cibo etnico e presenteranno le attività svolte durante l’anno.

La festa dei popoli rimane un momento indiscusso di convivialità e fratellanza.