PM10, raccolta differenziata e demolizione SS96: la Festa de l’Unità a Palo del Colle si apre al dialogo

1540

PM10, demolizione della statale 96, aggiornamenti sul servizio di raccolta differenziata e sicurezza del quartiere Auricarro: si preannuncia interessante il calendario di eventi della festa de l’Unità, che vedrà la discussione di questi ed altri temi molto cari alla cittadinanza di Palo del Colle.

Bilancio e confronto per proseguire e rilanciare il nostro impegno per la città“: questo il motto del partito democratico che, in collaborazione con numerose associazioni del terrotorio, organizza la Festa de l’Unità che avrà inizio martedì 19 giugno. I cinque incontri, dislocati in differenti quartieri di Palo del Colle, hanno in programma numerosi dibattiti, approfondimenti e dialoghi diretti con la cittadinanza.
Di seguito riportiamo il programma completo:

martedì 19 Giugno
ore 18:30 presso Parco Langilana
Pre-dibattito: Testamento biologico, liberi di scegliere. Interverranno Antonio Alberga (tesoriere PD Palo del Colle), Peppino Lapietra (professore di storia e filosofia), Franco Lavalle (vice presidente dell’ordine dei medici di Bari).
A seguire – Tutela della salute: azioni sul PM10 e altri rischi ambientali. Interverranno Dea Saulle (consigliere comunale PD e Presidente II Comm. Consiliare), Massimo Blonda – (direttore CNR), il primo cittadino Anna Zaccheo, Pietro Petruzzelli (assessore Comune di Bari all’ambiente e allo sport).

A conclusione della serata ci sarà uno spettacolo musicale a cura di Crazy Music Lab.

sabato 23 Giugno
ore 18:30 presso Scuola Media Mastromatteo
Pre-dibattito: Verso la consulta giovanile. Interverranno Vito Campagna (segretario GD Palo del Colle), Titti Tadino (consigliere Comunale PD e Presidente III Comm. Consiliare), Paolo D’Attolico (presidente Forum Giovani Puglia).
A seguire: Viadotti in fiore. Trasporti e infrastrutture: demolizione SS 96. Interverranno Michele Cea (cnsigliere comunale PD), Rocco Martino (vice sindaco Palo del Colle), Michele La Porta (delegato Città metropolitana in materia di “Bilancio e coordinamento del sistema della viabilità”), Gianni Giannini (assessore regione Puglia trasporti, lavori pubblici, mobilità e difesa del suolo).

A conclusione della serata ci sarà uno spettacolo a cura di Sonoria, Asd Daffidance e Asd Orodance Lopez

martedì 26 Giugno
ore 18:30 presso Parco Auricarro
Pre-dibattito: Andamento del servizio di nettezza urbana: risultati e prospettive. Interverranno Tommaso Amendolara (segretario e capogruppo consiliare PD Palo), Manuela Mastandrea (assessore comune di Palo del Colle ecologia e ambiente, nettezza urbana),
Tina Luciano (assessore Comune di Modugno ecologia e ambiente, raccolta differenziata e Presidenza ARO BA2).
A seguire: Auricarro sostenibile e sicura. Interverranno Vito Antonio Savino (assessore comune di Palo del Colle lavori pubblici, urbanistica, traffico e viabilità), Michele Cuonzo (consigliere comunale e presidente IV commissione consiliare), Antonio Savino – (progettista biciplan metropolitano – ciclovia delle lame), Michele Abbaticchio (sindaco di Bitonto e vice sindaco città metropolitana Bari in materia di “Pianificazione Strategica e territoriale Generale”).

Spettacolo musicale a cura di P.D.F. omaggio a Fabi Silvestri Gazzè

– sabato 30 Giugno
ore 18:30 presso Piazza Santa Croce
Pre-dibattito: Il male minore, quando la devianza giovanile diventa un problema per tutti. Interverranno Giannicola Cuscito (presidente del consiglio comunale di Palo del Colle), Don Vito Piccinonna (rettore santuario santi medici Bitonto), Michele Bulzis (esperto politiche sociali minorili).
A seguire: Lavoro, diritti e doveri. Interverranno Matteo Palermo (vice Segretario PD Palo del Colle), Maria Alberga (assessore comune di Palo del Colle servizi sociali, politiche giovanili e pari opportunità), Mario Loizzo (presidente del consiglio regione puglia), Pino Gesmundo (segretario generale CGIL Puglia), Leo Maggio (giornalista), Franco Ferrante (attore), Arianna Gambaccini (attrice), Antonella Gaeta (sceneggiatrice, critica cinematografica, giornalista di Repubblica).

A fine serata ci sarà uno spettacolo musicale a cura di Municipale Balcanica ed uno danzante a cura di Asd Danzanima, Orodance Lopez, New Holly.

– domenica 1 luglio
ore 18:30 presso Piazza Santa Croce
Pre-dibattito: FAI tappa a Palo, lo sviluppo turistico all’ombra dello spione. Interverranno Cesare Sblano (direttivo PD Palo del Colle), Sapia Pugliese (assessore comune di Palo del Colle Turismo, cultura, istruzione), Mimmo Lattarulo (ex sindaco di Palo del Colle e operatore del settore ricettivo), Antonio Saracino (presidente GAL nuovo fior d’ulivi)
A seguire: Il Pd guaderà avanti per ridare una prospettiva al paese. Interverranno Tommaso Amendolara (segretario e capogruppo consiliare PD Palo del Colle), Anna Zaccheo (sindaco di Palo del Colle), Ubaldo Pagano (onorevole e segretario provinciale Pd).

A conclusione della serata ci sarà uno spettacolo musicale a cura di La Zanzarita (tributo a Renzo Arbore & Musica italiana) ed uno spettacolo danzante a cura di Dynamyk Dance, A.S.D. Daffidance