Scrutatori e presidenti di seggio: aperte le procedure per la presentazione della domanda

574

Secondo l’aggiornamento periodico dell’albo unico, il commissario straordinario invita gli elettori (che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee per essere nominate come scrutatori o presidenti di seggio), a seguire le procedure indicate nell’albo pretorio del comune di Palo del Colle, rispettando le relative scadenze.

Scrutatori: l’iscrizione all’albo è subordinata al possesso di almeno il titolo di studio della scuola dell’obbligo. Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
– I dipendenti dei ministeri dell’interno, dei trasporti e dell’ente poste S.p.A.;
– Gli appartenenti a forze armate in servizio;
– I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Si ricorda che gli scrutatori già iscritti nell’albo, non devono presentare nuovamente la domanda di inserimento.
La domanda dovrà essere redatta sui moduli appositi, scaricabili attraverso il portale istituzionale (oppure presso l’ufficio elettorale). Tale documentazione dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo. La scadenza della presentazione della domanda è fissata per il 30 novembre.

Presidenti di seggio: i requisiti per l’iscrizione all’albo prevedono il possesso del diploma o della laurea e non essere:
– Dipendente dei ministeri dell’interno, dei trasporti e dell’ente poste S.p.A.;
– Appartenente a forze armate in servizio;
– Medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;
– Segretario comunale e dipendente dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Anche qui, gli elettori già iscritti nell’albo non devono presentare nuovamente la domanda. La scadenza della presentazione della documentazione presso l’ufficio protocollo (scaricabile dal sito istituzionale del comune e dall’ufficio elettorale) è fissata per il 31 ottobre.