Voci di donne – Convegno sul femminicidio in Italia

635

I dati che ci vengono forniti dall’Eures sul femminicidio in Italia sono agghiaccianti, a tal punto che il 2013 è stato definito come un anno nero per la violenza sulle donne. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, il Comune di Palo del Colle ha organizzato “Voci di donne”, primo incontro che si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri sulla legalità e sicurezza promossi e organizzati dal consigliere comunale delegato Tommaso Ansani.

L’incontro/convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale vuole rappresentare un momento di riflessione sul fenomeno della violenza sulle donne, ma è anche volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della vita ed al rispetto delle donne. Le vittime della violenza non devono sentirsi sole ed abbandonate, non devono avere paura. Esse devono far sentire la loro voce, denunciando. Per questo abbiamo voluto intitolare l’incontro: “Voci di donne”.
Informazione, educazione, sensibilizzazione, responsabilizzazione saranno le linee guida di questo incontro”.
All’evento che si terrà domani presso la sala riunioni di Palazzo San Domenico, alle ore 18,00, saranno presenti figure professionali che operano, in diverso modo, quando si verifica un episodio di violenza contro le donne.
L’obiettivo è quello di cercare di far comprendere in che modo si possono prevenire questi episodi criminosi e quali sono le pene previste dalla legge per coloro che si macchiano di questi reati.
Previsti gli interventi del vice questore della polizia, il dott. Arturo Rutigliano, dell’Assistente sociale del Comune di Palo del Colle, la dott.ssa Anna Marsala, dell’avv. Maria Antonietta Labianca, del camaramen Francesco Saccente, della scrittrice Deborah Riccelli. Testimonianza di Rosa Maria Scorese. Voce recitante Tiziana Rifino. Modera Luciana Neglia, redattrice di Palolive.it.