Quattro giorni di festa in onore di san Rocco

1447

Palo del Colle si prepara a festeggiare san Rocco ed i santi Medici Cosma e Damiano, il 16 e 17 agosto. Da tempo la festa richiama i numerosi palesi residenti all’estero e fedeli che rientrano dalle ferie estive per assistere ai festeggiamenti ma soprattutto alla solenne processione che si snoda per le vie della città.
La festa è organizzata dalla confraternita di san Racco costituita a Palo nel 1789; di qualche anno dopo, precisamente 1797 è la splendida statua lignea del santo, scolpita da Riccardo Brudaglio di Andria e custodita nell’omonima chiesa. Quelle dei santi Medici portate in processione unitamente a San Rocco e custodite anch’esse nella Chiesa di San Rocco, furono acquistate dalla confraternita nel1819 per 40 ducati da alcuni scultori baresi. Le vesti costarono più delle immagini.
Ricco di eventi e di novità, ecco il programma di questo anno:

14 AGOSTO
Prima edizione della ‘Melonata sotto le stelle … aspettando la Festa di San Rocco’ in piazza Dante: degustazione d’anguria e musica della Crazi Music Lab. Sarà inoltre recitata l’antica preghiera delle Cento Croci in occasione della Festa dell’Assunzione di Maria, il 15 agosto.
(evento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale)

16 e 17 AGOSTO
Accensione dell’impianto di luminarie a ritmo di musica
(luminarie della ditta Faniuolo Illuminazioni di Putignano)

17 AGOSTO
“L’arte dei fuochi pirotecnici che si fonde con il ritmo incalzante e coinvolgente della musica”
Spettacolo piromusicale della ditta Pirogiochi Chiarappa di San Severo.
Gran concerto bandistico “Città di Francavilla Fontana”, direttore Ermir Krantja

20 AGOSTO
Serata di intrattenimento musicale in piazza Dante presentata da Pietro Genchi ed offerta dalle attività commerciali locali con estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di beneficenza
Durante tutti i giorni si terrà la sagra del pesce fritto a cura delle attività commerciali locali.