Alimentazione e tumori: a Palo del Colle la presentazione del libro di Antonio Moschetta

8876

Giovedì 11 ottobre, presso la sede della “Libera Universita Domenico Guaccero” (via Roma 11, Palo del Colle) verrà presentato il libro del professor Antonio Moschetta, dal titolo “Il tuo metabolismo. L’utilità della dieta nella prevenzione e cura del cancro“. L’incontro aperto al pubblico e gratuito, avrà inizio alle ore 18.30.

Il libro – Avere un girovita eccessivamente largo, potrebbe essere indice di una condizione fisica pericolosa ed insidiosa: un insieme di disturbi (quali ipertensione, iperglicemia, valori troppo bassi di colesterolo «buono», trigliceridi alti e, appunto, accumulo di grasso addominale) che aumentano il rischio di contrarre patologie di tipo cardiovascolare e oncologico. È proprio a questa sindrome, apparentemente asintomatica, che Antonio Moschetta dedica la propria attenzione, e in particolare ai meccanismi biologici che possono letteralmente nutrire le cellule tumorali.

Studi clinici recenti hanno infatti dimostrato che le persone con una circonferenza addominale superiore al metro non solo hanno maggiori probabilità di sviluppare un tumore, ma sono anche più resistenti alle terapie standard: c’è sempre un momento in cui si può tornare indietro, invertire la tendenza negativa e correggere le cattive abitudini.

L’autore –  Antonio Moschetta è medico e professore ordinario di Medicina interna all’università Aldo Moro di Bari. Dottore di ricerca in epatologia presso l’Università di Utrecht, in Olanda, negli anni 1998-2011, è stato allievo del premio Nobel Al Gilman presso l’Howard Hughes Medical Institute di Dallas, Texas. È titolare del progetto di ricerca AIRC su metabolismo dei tumori e regolazione genica. Autore di numerose pubblicazioni, ha ricevuto riconoscimenti internazionali come il Richard Weitzman Award a Chicago, il Rising Star in epatologia a Vienna, il David Williams Award a Vail (Colorado) e l’European Lipid Award a Göteborg.