Ultimo appuntamento con la letteratura per “Serate d’autore sul colle”

1156

Il 18 dicembre ci sarà il quarto ed ultimo appuntamento con la prima edizione del festival della letteratura “Serate d’autore sul colle” organizzato dall’associazione Giovani Pugliesi.  Questa volta a fare da cornice la sala consiliare di palazzo san Domenico.
Protagonista della serata, la scrittrice barese Gabriella Genisi: numerosi sono i riferimenti nei suoi libri alla cultura e al calore della terra del sud. Scenario perfetto per ambientare il suo nuovo libro, fatto di mare, barche, buon cibo ma anche (e purtroppo) mafia e degrado.

Sesta puntata delle indagini della poliziotta Lolita Lobosco, che nel libro “Mare nero” è alle prese con il giallo della morte di due fidanzati, i cui corpi sono stati ritrovati a riva. Un commissario Montalbano in versione barese e al femminile, alle prese con indagini fin troppo scomode per essere portate a termine: infatti quella che può sembrare una semplice gita di coppia imprudente, non viene confermata dall’autopsia. Sotto c’è qualcosa di più pericoloso.

Un mare nero, un mare pieno di rifiuti tossici: un racconto che ha, purtroppo, radici nella realtà in cui tutti viviamo. Il problema dello smaltimento illecito di rifiuti pericolosi è una delle non poche tristezze della realtà meridionale: il riferimento è in particolare alle vicende del Gargano, martoriato dall’emergenza rifiuti ambientali. Le storie raccontate da Gabriella Genisi sono drammi reali, storie di indagini che hanno come sottofondo la pesante denuncia sociale di degrado e violenza.

Inizio ore 20.00: per partecipare alla serata è necessario prenotare il proprio posto al seguente link http://www.giovanipugliesi.it/event/serate-dautore-sul-colle-iv-appuntamento/