Confronto Palo-Bitetto: agli operatori ecologici palesi spetta un carico maggiore di lavoro

1702

La raccolta differenziata porta a porta non appare al momento un servizio pienamente rodato. Non sappiamo se la Cogeir abbia integrato la pianta organica di Palo con altre risorse, ma al momento si ha la percezione che forse il problema, oltre all’introduzione di un nuovo metodo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, sia legato  all’esiguo numero di operatori ecologici.

Per capire se questa sia una probabile causa di un servizio inefficiente occorre confrontare il nostro comune con almeno uno di quelli che compongono l’Aro Ba 2.

Non è facile trovare un comune che possa essere paragonato a Palo: Modugno è troppo più grande in termini di abitanti e tipologia di abitazioni; infatti nel comune ci sono molti più condomini mentre a Palo prevalgono le abitazioni singole.

Neppure Giovinazzo può essere paragonato perché, pur avendo popolazione e tipologia di abitazioni simili, è un paese con vocazione turistica, soprattutto d’estate, con i conseguenti picchi di raccolta differenziata che Palo non registrerà.

Resta Bitetto che, pur avendo una popolazione dimezzata rispetto a quella palese, ha una tipologia di abitazioni simili, anche se con un’ estensione inferiore e di conseguenza una densità demografica maggiore.

Palo nella pianta organica, al 31 agosto 2013, data di riferimento del disciplinare tecnico, aveva 28 dipendenti mentre Bitetto 12, più 4 esterni con funzione di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Consultando il piano industriale della Esper, azienda leader nel settore, possiamo constatare come i 28 operatori ecologici abbiano un carico maggiore di lavoro in rapporto dipendenti/abitanti e dipendenti/abitazioni rispetto ai 16 colleghi bitettesi. Infatti, ogni operatore di Palo deve provvedere alla raccolta differenziata di 246 abitazioni rispetto alle 213 di Bitetto, tra l’altro con una densità demografica maggiore, che significa un territorio più piccolo. A ciò bisogna aggiungere che Palo ha la frazione Auricarro la quale estende il territorio su cui garantire il servizio.

Anche nel rapporto dipendenti/popolazione Palo ha un rapporto più gravoso: ogni dipendente comunale che partecipa al porta a porta deve differenziare i rifiuti di 773 cittadini rispetto ai 741 di Bitetto.

Da questi dati possiamo desumere che Palo ha un numero di dipendenti sottodimensionato che dovrebbe essere rivisto alla luce delle problematiche del nuovo servizio di raccolta, differenziazione e smaltimento dei rifiuti.