Differenziata: il comune impegna 30mila euro per lo smaltimento dei rifiuti abbandonati

2598

L’indifferenza non farà mai rima con la differenziata: sono passati mesi dalla partenza della raccolta porta a porta, ma alcuni palesi decidono di smaltire ad oltranza i loro rifiuti in campagna o in zone periferiche. La presenza sempre più crescente di queste vere e proprie discariche a cielo aperto ha reso necessaria la mobilitazione dell’amministrazione comunale: secondo quanto riportato dalla determina numero 227 il comune impegnerà 30 mila euro in spese di “smaltimento in discarica”. La determinazione, pubblicata dalla polizia municipale, riferisce di un abbandono incontrollato in aumento dall’inizio della raccolta differenziata. Lo confermano le immagini e le lamentele quasi giornaliere sui social network.

I luoghi che verranno bonificati saranno: la zona vicina la vecchia discarica comunale, via Ciavriello, via vecchia Toritto, contrada San Vincenzo, via vecchia Modugno nei pressi dell’ex opificio Fasano; verrà inoltre bonificata la strada che collega la villa delle Querce alla S.S. 96 e contrada punta degli alberi. Inoltre, secondo il sopralluogo fatto il 9 febbraio, si è deciso di estendere il lavoro di smaltimento anche su via vecchia Bitonto, via San Pio, il tratto compreso tra il cimitero comunale e la circonvallazione Palo – Bitonto, zona posta ed altri.

Come si può leggere infine nella determina, la situazione è di “somma urgenza ed è necessario affidare direttamente il servizio alla ditta Cogeir, alla quale è stata richiesta la disponibilità ad eseguire la messa in sicurezza in tempi celeri per quei servizi annoverati nell’offerta economica, come servizi complementari e aggiuntivi”.