Le classi quinte di viale della Resistenza puliranno le aree verdi della scuola: “curare casa nostra per diventare i cittadini di domani”

317

Il circolo di Legambiente “Miran Hrovatin”e la onlus Genos di Palo del Colle hanno in programma una giornata dedicata al rispetto pratico dell’ambiente e la sua tutela. Nello specifico hanno organizzato una manifestazione in memoria di Ian Kiernan (ambientalista e fondatore dell’evento “puliamo il mondo”), per sabato 1 dicembre alle ore 10:00. La sua recente scomparsa ha segnato profondamente gli attivisti di tutto il mondo: anche qui Palo del Colle c’è.

Durante la manifestazione, le classi quinte dell’istituto comprensivo di viale della Resistenza si dedicheranno alla pulizia delle zone verdi e del cortile interno al plesso scolastico. Nel farlo saranno in collaborazione con il patrocinio del comune di Palo del Colle, assistiti degli operatori ecologici dell’Aroba2. L’incontro proseguirà con la presentazione del progetto dedicato agli orti didattici che saranno realizzati presso i plessi del circolo.

Per Legambiente e Genos lo scopo della manifestazione è quello di pulire i luoghi in cui cresciamo come se fossero i nostri luoghi ideali, che rispecchino un adeguato sviluppo culturale e sociale. Con queste iniziative si punta a formare i cittadini di domani, consapevoli e rispettosi di tutta la realtà circostante, anche di ciò che è comunemente considerato come “un rifiuto”. I rifiuti abbandonati impoveriscono il nostro pianeta e la gente che ci vive, perciò bisogna rispettare i luoghi che ci circondano e noi stessi.