Verso la giornata della Memoria: il programma di iniziative che rendono omaggio alla storia e alle vittime dell’Olocausto

1062

Una serie di incontri dedicati all’approfondimento storico e soprattutto alla memoria delle vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio ricorre l’anniversario dell’arrivo delle truppe sovietiche presso Auschwitz, e la conseguente liberazione dei superstiti. Un orrore che, in forme più o meno differenti, continua a ripetersi in moltissime zone del pianeta. Giornate come queste dovrebbero servire a fare silenzio, abbassando i toni; a meditare sulla natura dell’essere umano che può colorarsi di un’ideologia politica piuttosto che un’altra, urlare al mondo o bisbigliare sottovoce, ma che conserva tutt’ora quell’ideologia suprema di decidere il valore di una vita umana.

Di seguito riportiamo il programma di iniziative:

Mercoledì 24 gennaio, ore 10.00 – “Meditate che questo è stato: alle origini del male”
Gli alunni di terza media della Mastromatteo, dopo la proiezione del filmato, prenderanno parte alla conversazione con il professor Dino Tarantino, a cura del Lions Club di Palo del Colle–Auricarro.

Venerdì 26 gennaio, ore 9.00 – “Souvenir da Auschwitz”
Spettacolo teatrale a cura della compagnia “Fatti d’arte”: una mattinata presso il laboratorio urbano Rigenera per i ragazzi della seconda e terza media degli istituti “Davanzati–Mastromatteo” e “Antenore–Guaccero”.

Venerdì 26 gennaio, ore 19.00: Pasquale B. Trizio presenterò il libro “La storia nascosta”. L’ncontro letterario, a cura del Lions Club di Palo del Colle–Auricarro, si terrà presso la sala consiliare del comune.

Sabato 27 gennaio, ore 10.00: Anna Bacellieri presenterà il suo libro “Stelle di stoffa”, con l’intervento dell’illustratrice Liliana Carone. Verranno coinvolti gli alunni di prima media degli istituti comprensivi “Davanzati – Mastromatteo” e “Antenore–Guaccero”, presso la sala consiliare del comune di Palo del Colle.

Domenica 28 gennaio, ore 19.00 –  “Ma in estate noi prendemmo commiato”
Rappresentazione teatrale di Paola Martelli con Michele Cuonzo e Maria Pia Martelli a cura del Lions Club di Palo del Colle–Auricarro, presso la suggestiva chiesa del Purgatorio (ingresso a contributo per beneficenza).