Incendio a pochi metri dalle abitazioni del quartiere Langilana a Palo del Colle

5086

Sono arrivate numerose segnalazioni presso la redazione di PalodelColle.net di un incendio di grosse dimensioni divampato presumibilmente intorno alle 23 in via Ungaretti a Palo del Colle.

Alcuni residenti vicini al campo situato nel cuore del centro urbano, hanno lamentato di aver allertato i vigili del fuoco da molte ore, ma di non aver ricevuto alcun intervento (fino al momento della ricezione della segnalazione, intorno alle 01:30 ndr). L’erba alta e incolta avrebbe alimentato sempre di più l’incendio. Nel video inviatoci qualche ora fa (qui di seguito),

si può vedere chiaramente come le fiamme si stessero sviluppando verso la strada, percorsa normalmente dalle autovetture. La distanza tra l’incendio e le abitazioni consta di una semplice strada a due corsie di marcia. 

Secondo la segnalazione, la coltre di fumo sarebbe stata visibile fin dalla strada statale che collega Palo con Bitonto.

Questo è solo uno dei numerosi incendi registrati dall’inizio della stagione primaverile: sebbene non siano chiare le dinamiche di questo incendio, è oggettivo l’incremento degli incendi registrati durante i mesi più caldi (come dimostrano anche gli episodi degli anni precedenti sempre nello stesso periodo). La manutenzione di alcuni campi del territorio palese viene compiuta attraverso atti simili, dando fuoco a tutto ciò che è stato abbandonato fino a quel momento (ignorando i rischi per l’ambiente, per i propri concittadini e non per ultimo, ignorando la legge).