Vivere la terza età serena, in un ambiente caloroso e competente

2176

Vivere la terza età serena, in un ambiente caloroso e competente. Non è un eufemismo ma una realtà! E’ un servizio offerto dalla cooperativa sociale San Francesco che inaugurerà la propria sede in corso Garibaldi 29, domenica 8 Marzo 2015 alle ore 19:30.

Si tratta di una struttura socio-assistenziale, di tipo residenziale, i cui soci cooperatori, si propongono di gestire attività sociali educative a favore dei propri utenti .
Motore dell’iniziativa è stata la volontà di combattere la solitudine di cui, purtroppo, sono vittima gli anziani, nel modo migliore, promuovendone l’integrazione. Gli anziani saranno costantemente supportati da un equipe competente e multidisciplinare che lavorerà per conoscere i loro bisogni , la loro storia, le loro potenzialità e aspettative affinchè vengano soddisfatti e le potenzialità residue incoraggiate e rafforzate.
Le loro giornate verranno adeguatamente organizzate ,inoltre sarà offerto loro supporto igienico personale e degli ambienti ed in più attività socio-educative e formative , servizi di assistenza sociale e infermieristica e fisioterapica, in struttura e a domicilio,accompagnamento per visite mediche , controlli, day hospital , uscite sul territorio e segretariato sociale.
Il cardine della struttura è l’anziano, la tutela del suo benessere psicofisico e il mantenimento e stimolazione di quello pscicocognitivo. L’ambiente stesso connota in maniera più che evidente l’impostazione familiare della struttura; un caloroso appartamento di grandi dimensioni, dotato di ogni tipo di confort e assolutamente privo di barriere architettoniche. Può supportare un massimo di sei utenti, l’esiguo numero sarà senza ombra di dubbio inversamente proporzionale alle attenzioni e cure che verranno dedicate loro.
Gli ospiti instaureranno in questo modo rapporti privilegiati di arricchimento reciproco.
Un sorriso non costa nulla,ma vale molto. Arricchisce chi lo riceve, senza rendere più povero chi lo dà.
Non dura che un istante,ma il suo ricordo può durare per sempre. ( Madre Teresa di Calcutta)
Sarà premura di questa grande famiglia-equipe regalare agli anziani sorrisi che gli accompagnino sempre in questo prezioso periodo della loro dolce vita.